home
chi siamo
attivitą
progetti europei
fondo di pace
pubblicazioni
galleria foto
link
contatti

ll progetto Papillon si propone di favorire la trasformazione delle difficoltà personali in risorsa sociale. Tutti i partner collaborano ad attività per l’integrazione di adulti con difficoltà sociali e personali, come personeImmagine disabili, migranti e a rischio di esclusione. Il coinvolgimento attraverso strumenti espressivi come il teatro, la musica, la danza, il cibo, i viaggi è visto potenziamento dell'espressione del 'sè', delle capacità comunicative e di interazione. Le attività prevedono corsi d'arte; workshop sulle tematiche della xenofobia e della discriminazione; ricerca sull’influenza dei piatti tradizionali sulle abitudini alimentari nei paesi di immigrazione e pubblicazione on-line di una raccolta di ricette; rappresentazione teatrale sul tema dell'integrazione delle differenze sociali, culturali e fisiche e formazione e consulenza per favorire la mobilità delle persone disabili.



Attività e Partners


Italia-BDP: Coordinamento del progetto e scrittura di un testo per uno spettacolo teatrale, oltre alla formazione di mediatori per facilitare i contatti con associazioni di immigrati.


Italia
/ Cittadinanze: Scambio di buone pratiche in materia di mobilità e viaggi per persone con difficoltà fisiche e diffusione delle informazioni per l'utilizzo di servizi e altre opportunità turistiche in Toscana.
                                                           
Conosci Cittadinanze


Romania
/ Sinca Noua: Danze popolari e strumenti tradizionali; Corsi, eventi culturali. Ricerca delle influenze interculturali nelle abitudini alimentari. Conferenze sulla conservazione dei beni culturali e delle risorse. Incontri tra generazioni.
Romania / Fagaras: Attività espressive appositamente indirizzato al popolo della comunita 'Rom. Eventi culturali e partecipazione allo Spettacolo teatrale finale. Ricerca sulle influenze interculturali nelle abitudini alimentari. 

Turchia
: Organizzazione di corsi di ceramica e produzione di Kilim. Incontri con esperti in materia di conservazione di elementi tradizionali. Ricerca sulle influenze interculturali nelle abitudini alimentari. 

Polonia
. Incontri, workshop e dibattiti sui temi dei diritti civili, della discriminazione, dell’integrazione, della multiculturalità. Promozione di informazioni per favorire lo sviluppo della coscienza critica. Creazione di reti a livello locale, nazionale e internazionale per artisti e persone disabili. Ricerca sulle influenze interculturali nelle abitudini alimentari.

PERFORMANCE FINALE     RICETTE DAL MONDO   MEETING    DISSEMINAZIONE   IMMAGINI
torna a progetti europei
RICETTE DAL MONDO

APPUNTI MEETING

DISSEMINAZIONE

PERFORMANCE FINALE

MUSEO VIRTUALE


GALLERIA IMMAGINI
                                                  
Site Map